La pubblicazione “L’ascensore in architettura”, edizione Franco Angeli è l’interessante frutto della collaborazione tra l’università IUAV di Venezia e le principali associazioni di settore (Anica, Anacam e Anie-Assoascensori). “Progettare un ascensore e saper sceglierne le caratteristiche più adeguate a ciascun contesto è un problema complesso, che richiede una conoscenza approfondita della macchina e del suo dimensionamento, dei requisiti legislativi-normativi e inerenti la sicurezza e la manutenzione. Questo libro è rivolto agli architetti e a tutti i progettisti e vuole essere un contributo per la progettazione consapevole e informata degli ascensori in architettura.” In pratica si tratta di un manuale che racconta l’ascensore ai non addetti ai lavori e colma finalmente una grave lacuna. “Il libro rappresenta un inedito nel panorama della letteratura tecnica sugli ascensori perché non solo spiega gli ascensori in quanto macchinari – al pari di altri mezzi per il trasporto di persone e cose – ma soprattutto affronta le tante tematiche della progettazione e della scelta degli ascensori nei diversi tipi edilizi, nei casi di nuova edificazione e di recupero/restauro, negli
edifici e in ambiente esterno, nei siti archeologici” secondo Dario Trabucco, professore dell’Università IUAV di Venezia, il quale, insieme alla ricercatrice Elena Giacomello, ha curato il progetto editoriale. La pubblicazione prevede sette capitoli, 290 pagine, ed è ricca di fotografie, disegni tecnici, tabelle che completano i testi aiutando il lettore a capire meglio gli argomenti. Lo scopo è aiutare gli architetti a progettare con l’ascensore.
I contenuti:
– L’evoluzione dell’ascensore: una cronologia dal XIX secolo ai giorni nostri (Capitolo 1)
– L’accessibilità del patrimonio costruito: una rivoluzione silenziosa (Capitolo 2)
– La macchina ascensore: classificazione funzionamento e componenti (Capitolo 3)
– Dimensionamento di un impianto ascensore (Capitolo 4); la normativa sugli ascensori (Capitolo 5)
– Ascensori anti-incendio, ascensori di soccorso e ascensori anti-sismici (Capitolo 6)
– La manutenzione (Capitolo 7)
Questo sito web utilizza i cookie per consentirci di fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.