Area clienti

Dall’Inghilterra arriva l’esperienza dell’“ascensore” sotterraneo

Arriva dall’Inghilterra, una novità green, un’esperienza legata all’ispirazione del mondo degli ascensori e che promette di diventare un vero e proprio “viaggio insolito” nel cuore più puro e poetico della Natura. Siamo a Wirral nell’Inghilterra nord-occidentale: proprio in questo fascinoso borgo metropolitano, l’artista Mainstone ha realizzato il cosiddetto ‘“ascensore sotterraneo” ovvero un’installazione d’arte interattiva, progettata all’interno del Williamson Art Gallery & Museum di Birkenhead, che mira ad approfondire in modo inedito il tema della perdita di biodiversità terrestre dovuta alla continua emergenza climatica.

La struttura museale invita tutti i visitatori ad entrare all’interno di questa “esperienza audiovisiva ipnotica”, sviluppata da Mainstone ed una squadra di specialisti interdisciplinari, in cui è possibile esplorare tanti mondi interni, collegati del suolo ed il subconscio.

All’interno dell’installazione a forma di ascensore, i visitatori potranno trovare uno spazio accogliente per stare in piedi, sedersi oppure sdraiarsi su di un materiale simile ad prato. Mainstone descrive il viaggio ipnotico della “discesa” dell’ascensore come “subnosi”, un’esperienza in cui “creature sotterranee surreali prosperano tra pensieri fugaci, solleticati da radici ed intersecate dai percorsi neurali che ci conducono in un universo interno”.

Nessuna controindicazione né raccomandazione, si tratta di una esperienza rivolta a tutta la famiglia e che si prefigge tanti livelli di comprensione, dai bambini sino al mondo degli adulti.

Tale esperienza si preannuncia ricca di suoni rilassanti ed affascinanti elementi visivi proiettati: l’ascensore artistico promette dunque di creare la sensazione di affondare all’interno degli strati terrestri. L’attrazione è situata all’interno del Williamson Art Gallery (Slatey Road , Birkenhead, Wirral) e sarà visitabile fino al 20 dicembre 2025.