In tantissimi contesti moderni, soprattutto all’interno di unità ricettive come gli hotel internazionali, gli ascensori sono considerati un “non-luogo” asettico ed impersonale, se pure inseriti nel contesto architettonico circostante. Gli ascensori sono spesso eleganti, hi-tech, lussuosi ma difficilmente l’attenzione dei progettisti “esagera” nel pensare a queste elementi.
Una eccezione arriva da Londra, dove da anni sono proprio gli ascensori ad avere i riflettori puntati: ci troviamo all’interno della sede londinese della Conran Design Group che ha voluto per il suo quartier generale delle soluzioni ascensoristiche davvero accattivanti e curiose.
Ecco infatti che gli ascensori di questa struttura trasformati in cameretta con lettino, una scintillante discoteca anni ’80 oppure un invito a prendere posizione sulla preferenza per cani o gatti; gli interni dei sei ascensori dell’azienda, appunto, sono diventati dei veri e propri “viaggi esperienziali” che creano scalpore e tanta curiosità tra i clienti, spingendoli persino a ritornare nella sede con altre persone al seguito.
In questo modo per tanto, questo noto studio di design è riuscito nel suo intento: rompere la monotonia ed offrire qualcosa di cui parlare alle persone ridisegnando gli interni dei loro ascensori all’Havas HKX Village nella sede dell’azienda a Kings Cross, Londra.