Era il 2006 quando fu inaugurato il prestigioso Museo Mercedes-Benz a Stoccarda, in Germania. In particolare all’interno di quello che è poi diventato una delle principali attrazioni turistiche del territorio, gli architetti, Ben van Berkel e Carolin Bos, vollero progettare due particolarissimi ascensori, diventati il simbolo della struttura.
Si tratta di un impianto assolutamente unico poiché progettato appositamente per il museo. Non a caso, ogni visita al Museo Mercedes-Benz non può che iniziare da lì; si tratta di un viaggio in una “capsula” d’argento dal design futuristico (il metallo argentato lucido all’esterno delle cabine e l’imbottitura in Alcantara all’interno garantiscono un ambiente di classe). Le superfici curve tutt’intorno ricordano la carrozzeria di un’auto da corsa.
Le cabine degli ascensori sono dunque vere e proprio “macchine del tempo” visto che una volta in cima i visitatori approdano nel 1886, anno in cui fu inventata l’automobile.
- La salita dell’ascensore dura 25 secondi
- Ogni cabina del sistema di ascensori trasporta fino a 25 persone
- In una giornata intensa con oltre 4.000 visitatori, i tre impianti percorrono quasi 44 chilometri, pari a circa 8.000 chilometri su 225.000 viaggi nel 2022
Analizzando nel dettaglio queste cifre, i tre impianti insieme hanno effettuato – dal 2006 -circa tre volte il giro del Mondo.
Inoltre attraverso un’ampia finestra panoramica, i visitatori possono ammirare la parete opposta dell’atrio e le sale Legend, come se guardassero attraverso un parabrezza. Durante la corsa si possono vedere brevi video sulle pareti provenienti da proiettori installati nella parte superiore della cabina dell’ascensore (il display utilizza 30 diversi dettagli tratti da fotografie storiche per illustrare la storia del marchio Mercedes-Benz). L’esperienza visiva è accompagnata dai suoni dei motori dei veicoli della storia della mobilità.